Preambolo
Con la seguente informativa sulla privacy desideriamo informarvi su quali tipi di dati personali (di seguito denominati anche "dati") trattiamo, per quali scopi e in che misura. L'informativa sulla privacy si applica a tutti i trattamenti di dati personali da noi effettuati, sia nell'ambito della fornitura dei nostri servizi, sia in particolare sui nostri siti web, nelle applicazioni mobili e all'interno di presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito denominati collettivamente "offerta online").
I termini utilizzati non sono specifici per il genere.
Stato: 28 marzo 2023
Indice dei contenuti
- Preambolo
- Persona responsabile
- Panoramica della lavorazione
- Basi giuridiche rilevanti
- Misure di sicurezza
- Cancellazione dei dati
- Utilizzo dei cookie
- Servizi alle imprese
- Fornitori e servizi utilizzati nel corso delle attività commerciali
- Fornitura dell'offerta online e del web hosting
- Gestione dei contatti e delle richieste
- Videoconferenze, riunioni online, webinar e condivisione dello schermo
- Procedura di applicazione
- Servizi cloud
- Newsletter e notifiche elettroniche
- Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web
- Plugin e funzioni e contenuti incorporati
- Modifica e aggiornamento dell'informativa sulla privacy
- Diritti degli interessati
- Definizioni dei termini
Persona responsabile
Enblu AG
Seestrasse 52
6353 Weggis
Svizzera
Indirizzo e-mail:info@tecblu.ch
Stampa:https://tecblu.ch/impressum
Per problemi di protezione dei dati, si prega di contattare info@tecblu.ch.
Contatto con il responsabile della protezione dei dati
EnBlu AG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli ai seguenti indirizzi di contatto:
info@tecblu.ch
Panoramica della lavorazione
La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento agli interessati.
Tipi di dati trattati
- Dati di inventario.
- Dati di pagamento.
- Dettagli di contatto.
- Dati sul contenuto.
- Dati del contratto.
- Dati di utilizzo.
- Meta, comunicazione e dati di processo.
- Dati del richiedente.
- Registrazioni di immagini e/o video.
Categorie di persone interessate
- Clienti.
- Dipendenti.
- Parti interessate.
- Partner di comunicazione.
- Utenti.
- Candidati.
- Partner commerciali e contrattuali.
- Persone raffigurate.
Finalità del trattamento
- Fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti.
- Richieste di contatto e comunicazione.
- Misure di sicurezza.
- Marketing diretto.
- Misura della portata.
- Tracciamento.
- Procedure d'ufficio e organizzative.
- Misura di conversione.
- Gestire e rispondere alle richieste di informazioni.
- Procedura di candidatura.
- Feedback.
- Marketing.
- Profili con informazioni relative all'utente.
- Fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso.
- Infrastruttura informatica.
Basi giuridiche rilevanti
Di seguito troverete una panoramica delle basi giuridiche del GDPR in base alle quali trattiamo i dati personali. Si prega di notare che, oltre alle disposizioni del GDPR, possono essere applicate le normative nazionali sulla protezione dei dati nel vostro o nel nostro paese di residenza o domicilio. Se in singoli casi dovessero essere applicate anche basi giuridiche più specifiche, ve ne informeremo nell'informativa sulla privacy.
- Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR) - L'interessato ha dato il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali per una o più finalità specifiche.
- Esecuzione del contratto e indagini precontrattuali (art. 6 par. 1 frase 1 lit. b) GDPR) - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per prendere provvedimenti su richiesta dell'interessato prima della stipula di un contratto.
- Obbligo legale (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. c) GDPR) - Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetto il titolare del trattamento.
- Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR) - Il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dal responsabile del trattamento o da una terza parte, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.
- Procedura di candidatura come rapporto precontrattuale o contrattuale (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR) - Nella misura in cui, nell'ambito della procedura di candidatura, vengono richieste ai candidati categorie particolari di dati personali ai sensi dell'art. 9 par. 1 GDPR (ad es. dati relativi alla salute, come lo stato di grave disabilità o l'origine etnica), affinché il responsabile del trattamento o l'interessato possa esercitare i diritti derivanti dal diritto del lavoro e dalla legislazione in materia di sicurezza sociale e protezione sociale e adempiere ai propri obblighi al riguardo. diritti derivanti dal diritto del lavoro e dalla legislazione in materia di sicurezza sociale e protezione sociale e per adempiere ai propri obblighi al riguardo, il loro trattamento viene effettuato ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. b del GDPR. GDPR, in caso di tutela degli interessi vitali dei richiedenti o di altre persone ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. c. GDPR o per finalità di prevenzione sanitaria o di medicina del lavoro, per la valutazione dell'idoneità al lavoro del dipendente, per la diagnosi medica, l'assistenza o il trattamento sanitario o sociale o per la gestione di sistemi e servizi sanitari o sociali ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. h. GDPR. GDPR. In caso di comunicazione di categorie particolari di dati sulla base di un consenso volontario, il loro trattamento avviene sulla base dell'art. 9 par. 2 lit. a. GDPR.
Oltre alle norme sulla protezione dei dati del GDPR, in Svizzera si applicano le norme nazionali sulla protezione dei dati. Queste includono, in particolare, la Legge federale sulla protezione dei dati (FADP). La FADP si applica in particolare se non sono interessati cittadini dell'UE/SEE e, ad esempio, vengono trattati solo dati di cittadini svizzeri.
Misure di sicurezza
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità ai requisiti di legge, tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di attuazione e della natura, dell'ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell'entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.
Le misure comprendono, in particolare, la salvaguardia della riservatezza, dell'integrità e della disponibilità dei dati controllando l'accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l'accesso, l'inserimento, la divulgazione, la salvaguardia della disponibilità e la loro separazione. Inoltre, abbiamo stabilito procedure che garantiscono l'esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alle minacce ai dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali durante lo sviluppo e la selezione di hardware, software e processi in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.
Crittografia TLS (https): Utilizziamo la crittografia TLS per proteggere i vostri dati trasmessi attraverso la nostra offerta online. Tali connessioni criptate sono riconoscibili dal prefisso https:// nella barra degli indirizzi del vostro browser.
Cancellazione dei dati
I dati da noi elaborati saranno cancellati in conformità ai requisiti di legge non appena il consenso dato per l'elaborazione viene revocato o altre autorizzazioni cessano di essere valide (ad esempio, se lo scopo per l'elaborazione di questi dati non è più valido o non è necessario per lo scopo). Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento viene limitato a tali scopi. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non vengono elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi commerciali o di diritto tributario o la cui conservazione è necessaria per la rivendicazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali o per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica.
Le nostre informative sulla protezione dei dati possono contenere anche ulteriori informazioni sulla conservazione e la cancellazione dei dati, che si applicano principalmente alle rispettive operazioni di trattamento.
Utilizzo dei cookie
I cookie sono piccoli file di testo o altre note di archiviazione che memorizzano informazioni sui dispositivi finali e leggono informazioni dai dispositivi finali. Ad esempio, per memorizzare lo stato di login in un account utente, il contenuto di un carrello della spesa in un e-shop, il contenuto a cui si è acceduto o le funzioni di un servizio online utilizzato. I cookie possono anche essere utilizzati per vari scopi, ad esempio per garantire la funzionalità, la sicurezza e la comodità dei servizi online e per creare analisi dei flussi di visitatori.
Note sul consenso: Utilizziamo i cookie in conformità alle disposizioni di legge. Per questo motivo chiediamo il consenso preventivo degli utenti, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge. In particolare, il consenso non è richiesto se la memorizzazione e la lettura delle informazioni, compresi i cookie, è assolutamente necessaria per fornire all'utente un servizio telematico da lui espressamente richiesto (ad es. la nostra offerta online). Il consenso revocabile viene comunicato chiaramente agli utenti e contiene le informazioni sull'uso dei cookie.
Informazioni sulle basi giuridiche della legge sulla protezione dei dati: la base giuridica della legge sulla protezione dei dati in base alla quale trattiamo i dati personali degli utenti con l'aiuto dei cookie dipende dal fatto che chiediamo agli utenti il loro consenso. Se gli utenti acconsentono, la base giuridica per il trattamento dei loro dati è il consenso che hanno dato. In caso contrario, i dati trattati con i cookie saranno elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e per migliorarne la fruibilità) o, se ciò avviene nel contesto dell'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, se l'uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Spieghiamo le finalità per cui trattiamo i cookie nel corso della presente informativa sulla privacy o nell'ambito delle nostre procedure di consenso e trattamento.
Periodo di conservazione: per quanto riguarda il periodo di conservazione, si distingue tra i seguenti tipi di cookie:
- Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): I cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l'utente ha abbandonato un servizio online e chiuso il proprio dispositivo finale (ad es. browser o applicazione mobile).
- Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del dispositivo finale. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato o i contenuti preferiti possono essere visualizzati direttamente quando l'utente visita nuovamente un sito web. I dati degli utenti raccolti con l'aiuto dei cookie possono essere utilizzati anche per misurare la portata. Se non forniamo agli utenti informazioni esplicite sul tipo e sulla durata di memorizzazione dei cookie (ad esempio, al momento di ottenere il consenso), gli utenti devono presumere che i cookie siano permanenti e possano essere memorizzati per un massimo di due anni.
Informazioni generali sulla revoca e sull'opposizione (opt-out): Gli utenti possono revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e opporsi al trattamento in conformità ai requisiti legali di cui all'art. 21 del GDPR. Gli utenti possono anche dichiarare la propria opposizione tramite le impostazioni del browser, ad esempio disattivando l'uso dei cookie (sebbene ciò possa limitare la funzionalità dei nostri servizi online). L'opposizione all'uso dei cookie per finalità di marketing online può essere dichiarata anche attraverso i siti web https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/.
- Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Utilizziamo una procedura di gestione del consenso dei cookie in cui il consenso dell'utente all'utilizzo dei cookie o all'elaborazione e ai fornitori indicati nella procedura di gestione del consenso dei cookie può essere ottenuto, gestito e revocato dall'utente. La dichiarazione di consenso viene memorizzata in modo che non debba essere richiesta nuovamente e che il consenso possa essere dimostrato in conformità agli obblighi di legge. Il consenso può essere memorizzato sul server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in o con l'ausilio di tecnologie analoghe) per poter assegnare il consenso a un utente o al suo dispositivo. Fatte salve le informazioni individuali sui fornitori di servizi di gestione dei cookie, valgono le seguenti informazioni: Il consenso può essere conservato per un massimo di due anni. Viene creato e memorizzato un identificativo utente pseudonimo con il momento del consenso, informazioni sull'ambito del consenso (ad es. quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi) nonché il browser, il sistema e il dispositivo finale utilizzati; base giuridica: consenso (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. a) GDPR).
Panoramica dei cookie utilizzati
Servizi alle imprese
Trattiamo i dati dei nostri partner contrattuali e commerciali, ad esempio clienti e interessati (collettivamente denominati "partner contrattuali") nell'ambito di rapporti contrattuali e giuridici analoghi e delle relative misure e nell'ambito della comunicazione con i partner contrattuali (o precontrattuale), ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni.
Trattiamo questi dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Questi includono, in particolare, l'obbligo di fornire i servizi concordati, eventuali obblighi di aggiornamento e rimedi in caso di garanzia e altre interruzioni del servizio. Inoltre, trattiamo i dati per salvaguardare i nostri diritti e ai fini delle attività amministrative connesse a tali obblighi e all'organizzazione aziendale. Inoltre, trattiamo i dati sulla base dei nostri legittimi interessi per una corretta ed efficiente gestione aziendale e per misure di sicurezza volte a proteggere i nostri partner contrattuali e le nostre operazioni commerciali da usi impropri, mettendo a rischio i loro dati, segreti, informazioni e diritti (ad esempio, per il coinvolgimento di servizi di telecomunicazione, trasporto e altri servizi ausiliari, nonché di subappaltatori, banche, consulenti fiscali e legali, fornitori di servizi di pagamento o autorità fiscali). Nell'ambito della legge applicabile, trasmettiamo i dati dei partner contrattuali a terzi solo nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi sopra menzionati o per adempiere agli obblighi di legge. I partner contrattuali saranno informati su altre forme di trattamento, ad esempio per scopi di marketing, nell'ambito della presente informativa sulla privacy.
Prima o durante la raccolta dei dati, comunichiamo ai partner contrattuali quali dati sono necessari per le finalità sopra menzionate, ad esempio nei moduli online, mediante un'etichettatura speciale (ad es. colori) o simboli (ad es. asterischi o simili), oppure di persona.
I dati vengono cancellati dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi, ossia generalmente dopo 4 anni, a meno che i dati non siano memorizzati in un account del cliente, ad esempio finché non devono essere conservati per motivi di archiviazione legale. Il periodo di conservazione previsto dalla legge è di dieci anni per i documenti rilevanti ai fini fiscali e per i libri commerciali, gli inventari, i bilanci di apertura, i bilanci annuali, le istruzioni di lavoro e altri documenti organizzativi e le registrazioni contabili necessarie per la comprensione di tali documenti, nonché di sei anni per le lettere commerciali e aziendali ricevute e le riproduzioni di lettere commerciali e aziendali inviate. Il periodo inizia alla fine dell'anno solare in cui è stata effettuata l'ultima registrazione nel libro, nell'inventario, nel bilancio di apertura, nel bilancio annuale o nella relazione di gestione, è stata ricevuta o inviata la lettera commerciale o d'affari o è stato creato il buono contabile, è stata effettuata la registrazione o sono stati creati gli altri documenti.
Nella misura in cui utilizziamo fornitori o piattaforme di terze parti per fornire i nostri servizi, nel rapporto tra gli utenti e i fornitori si applicano i termini e le condizioni e le note sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori o piattaforme di terze parti.
- Tipi di dati trattati: Dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); Dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti); Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); Dati di contratto (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti); Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); Dati meta, di comunicazione e di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Soggetti interessati: Clienti; interessati; partner commerciali e contrattuali.
- Finalità del trattamento: Fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti; Misure di sicurezza; Richieste di contatto e comunicazione; Procedure d'ufficio e organizzative; Gestione e risposta alle richieste di informazioni.
- Base giuridica: adempimento del contratto e richieste di informazioni precontrattuali (art. 6 par. 1 frase 1 lit. b) GDPR); obbligo legale (art. 6 par. 1 frase 1 lit. c) GDPR); interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Negozio e commercio elettronico: trattiamo i dati dei nostri clienti per consentire loro di selezionare, acquistare o ordinare i prodotti selezionati, le merci e i servizi associati, nonché il loro pagamento e la consegna o l'adempimento. Se necessario per l'evasione di un ordine, ci avvaliamo di fornitori di servizi, in particolare di società postali, di spedizione e di trasporto, per effettuare la consegna o l'evasione per i nostri clienti. Utilizziamo i servizi di banche e fornitori di servizi di pagamento per elaborare le transazioni di pagamento. I dati richiesti sono contrassegnati come tali nel contesto dell'ordine o di un processo di acquisto analogo e comprendono le informazioni necessarie per la consegna o la fornitura e la fatturazione, nonché i dati di contatto per poter tenere eventuali consultazioni; base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 frase 1 lit. b) GDPR).
Fornitori e servizi utilizzati nel corso delle attività commerciali
Nell'ambito delle nostre attività commerciali, utilizziamo servizi, piattaforme, interfacce o plug-in aggiuntivi di fornitori terzi ("servizi" in breve) in conformità ai requisiti di legge. Il loro utilizzo si basa sui nostri interessi per una gestione corretta, lecita ed economica delle nostre attività commerciali e della nostra organizzazione interna.
- Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta, di comunicazione e di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Soggetti interessati: Clienti; Interessati; Utenti (es. visitatori del sito web, utenti di servizi online); Partner commerciali e contrattuali; Partner di comunicazione.
- Finalità del trattamento: Fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti; Procedure d'ufficio e organizzative; Richieste di contatto e comunicazione; Conversion tracking (misurazione dell'efficacia delle attività di marketing); Gestione e risposta alle richieste di informazioni; Feedback (ad es. raccolta di feedback tramite modulo online); Marketing; Marketing diretto (ad es. tramite e-mail o posta).
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
Fornitura dell'offerta online e del web hosting
Trattiamo i dati degli utenti per fornire loro i nostri servizi online. A tal fine, elaboriamo l'indirizzo IP dell'utente, necessario per trasmettere i contenuti e le funzioni dei nostri servizi online al browser o al dispositivo finale dell'utente.
- Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); dati meta, di comunicazione e procedurali (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso; infrastruttura informatica (funzionamento e fornitura di sistemi informativi e dispositivi tecnici (computer, server, ecc.)); misure di sicurezza.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Raccolta dei dati di accesso e dei file di log: l 'accesso alla nostra offerta online viene registrato sotto forma di cosiddetti "file di log del server". I file di log del server possono includere l'indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l'ora dell'accesso, i volumi di dati trasferiti, la notifica dell'accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell'utente, l'URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati per scopi di sicurezza, ad esempio per prevenire il sovraccarico del server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e per garantire l'utilizzo e la stabilità del server; base giuridica: interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. f) GDPR); cancellazione dei dati: Le informazioni dei file di log vengono memorizzate per un massimo di 30 giorni e poi cancellate o rese anonime. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esenti da cancellazione fino a quando il rispettivo incidente non è stato definitivamente chiarito.
- Invio e hosting di e-mail: i servizi di web hosting da noi utilizzati comprendono anche l'invio, la ricezione e l'archiviazione di e-mail. A tal fine vengono elaborati gli indirizzi dei destinatari e dei mittenti, nonché altre informazioni relative all'invio di e-mail (ad es. i provider coinvolti) e il contenuto delle rispettive e-mail. I dati di cui sopra possono essere trattati anche per riconoscere lo SPAM. Si noti che le e-mail su Internet non vengono generalmente inviate in forma criptata. Di norma, le e-mail vengono crittografate durante il trasporto, ma non sui server da cui vengono inviate e ricevute (a meno che non venga utilizzato un metodo di crittografia end-to-end). Non possiamo quindi assumerci alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione delle e-mail tra il mittente e la ricezione sul nostro server; base giuridica: interessi legittimi (art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
- Webflow: Creazione, amministrazione e hosting di siti web, moduli online e altri elementi web; Fornitore del servizio: Webflow, Inc. 208 Utah, Suite 210, San Francisco, CA 94103, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://webflow.com; Informativa sulla privacy: https://webflow.com/legal/eu-privacy-policy; Accordo sul trattamento dei dati: https://webflow.com/legal/sign-dpa; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento dei dati in paesi terzi): https://webflow.com/legal/sign-dpa.
- Hostpoint: Servizi nel campo della fornitura di infrastrutture informatiche e servizi correlati (ad es. spazio di archiviazione e/o capacità di calcolo); Fornitore di servizi: Hostpoint AG, Neue Jonastrasse 60, 8640 Rapperswil-Jona, Germania; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://support.hostpoint.ch/de/; Informativa sulla privacy: https://www.hostpoint.ch/hostpoint/kontakt-agb.html#datenschutz.
Gestione dei contatti e delle richieste
In caso di contatto con noi (ad es. per posta, modulo di contatto, e-mail, telefono o tramite social media) e nell'ambito di relazioni d'uso e commerciali esistenti, i dati delle persone che ci contattano vengono elaborati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure eventualmente richieste.
- Tipi di dati trattati: dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); dati meta, di comunicazione e di processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Persone interessate: Partner della comunicazione.
- Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; gestione e risposta alle richieste; feedback (ad esempio, raccolta di feedback tramite modulo online); fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); adempimento del contratto e richieste precontrattuali (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. b) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Modulo di contatto: Se gli utenti ci contattano tramite il nostro modulo di contatto, l'e-mail o altri canali di comunicazione, trattiamo i dati fornitici in questo contesto per elaborare la richiesta comunicata; base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 par. 1 frase 1 lit. b) GDPR), interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Videoconferenze, riunioni online, webinar e condivisione dello schermo
Utilizziamo piattaforme e applicazioni di altri fornitori (di seguito denominate "piattaforme di conferenza") allo scopo di condurre conferenze video e audio, webinar e altri tipi di incontri video e audio (di seguito denominati collettivamente "conferenza"). Nella scelta delle piattaforme di conferenza e dei relativi servizi, osserviamo i requisiti di legge.
Dati trattati dalle piattaforme congressuali: Nell'ambito della partecipazione a una conferenza, le piattaforme congressuali trattano i dati personali dei partecipanti elencati di seguito. La portata del trattamento dipende da quali dati sono richiesti nel contesto di una specifica conferenza (ad esempio, la specificazione dei dati di accesso o dei nomi in chiaro) e da quali informazioni facoltative sono fornite dai partecipanti. Oltre all'elaborazione per lo svolgimento della conferenza, i dati dei partecipanti possono essere elaborati dalle piattaforme per la conferenza a fini di sicurezza o di ottimizzazione del servizio. I dati trattati comprendono dati personali (nome, cognome), informazioni di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono), dati di accesso (codici di accesso o password), immagini del profilo, informazioni sulla posizione/funzione professionale, l'indirizzo IP dell'accesso a Internet, informazioni sui dispositivi finali dei partecipanti, il loro sistema operativo, il browser e le sue impostazioni tecniche e linguistiche, informazioni sul contenuto dei processi di comunicazione, cioè voci nelle chat e dati audio e video, nonché l'uso di altre funzioni disponibili (ad esempio, sondaggi). Il contenuto delle comunicazioni è criptato nella misura tecnicamente prevista dai fornitori della conferenza. Se i partecipanti sono registrati come utenti presso le piattaforme di conferenza, ulteriori dati possono essere elaborati in conformità all'accordo con il rispettivo fornitore di conferenza.
Registrazioni e loghi: Se vengono registrati inserimenti di testo, risultati di partecipazione (ad es. da sondaggi) e registrazioni video o audio, ciò verrà comunicato in anticipo in modo trasparente ai partecipanti e, se necessario, verrà chiesto loro il consenso.
Misure di protezione dei dati per i partecipanti: si prega di prendere nota dei dettagli sul trattamento dei dati da parte delle piattaforme di conferenza nelle loro note sulla protezione dei dati e di selezionare le impostazioni di sicurezza e protezione dei dati ottimali per voi nelle impostazioni della piattaforma di conferenza. Inoltre, vi preghiamo di garantire la protezione dei dati e della privacy sullo sfondo della vostra registrazione per tutta la durata della videoconferenza (ad esempio, informando i compagni di stanza, chiudendo le porte e utilizzando la funzione per rendere irriconoscibile lo sfondo, se tecnicamente possibile). I link alle sale conferenze e i dati di accesso non devono essere trasmessi a terzi non autorizzati.
Note sulle basi giuridiche: Se, oltre alle piattaforme di conferenza, trattiamo anche i dati degli utenti e chiediamo loro il consenso per l'utilizzo delle piattaforme di conferenza o di determinate funzioni (ad esempio, il consenso alla registrazione delle conferenze), la base giuridica del trattamento è tale consenso. Inoltre, il nostro trattamento può essere necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali (ad esempio, negli elenchi dei partecipanti, nel caso di elaborazione dei risultati delle discussioni, ecc.) Altrimenti, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi per una comunicazione efficiente e sicura con i nostri partner di comunicazione.
- Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); dati di meta, comunicazione e processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Soggetti interessati: Partner di comunicazione; Utenti (es. visitatori del sito web, utenti di servizi online); Soggetti interessati.
- Finalità del trattamento: Fornitura di servizi contrattuali e assistenza ai clienti; richieste di contatto e comunicazione; procedure d'ufficio e organizzative.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Microsoft Teams: software di messaggistica e conferenze; fornitore di servizi: Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Irlanda, società madre: Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399 USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.microsoft.com/de-de/microsoft-365; Informativa sulla privacy: https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement, Informazioni sulla sicurezza: https://www.microsoft.com/de-de/trustcenter; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento in paesi terzi): https://www.microsoft.com/licensing/docs/view/Microsoft-Products-and-Services-Data-Protection-Addendum-DPA.
- Cisco WebEx: software per conferenze; fornitore di servizi: Webex Communications Deutschland GmbH, Hansaallee 249, c/o Cisco Systems GmbH, 40549 Düsseldorf, società madre: Cisco Systems, Inc. 170 West Tasman Dr., San Jose, CA 95134, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.webex.com/de; Informativa sulla privacy: https://www.cisco.com/c/de_de/about/legal/privacy-full.html.
Procedura di applicazione
Il processo di candidatura richiede che i candidati ci forniscano i dati necessari per la loro valutazione e selezione. Le informazioni richieste si trovano nella descrizione del lavoro o, nel caso di moduli online, nei dettagli forniti.
In linea di massima, le informazioni richieste comprendono dati personali quali nome, indirizzo, recapiti e prova delle qualifiche richieste per la posizione. Su richiesta, saremo lieti di fornire ulteriori informazioni sui dati richiesti.
Se previsto, i candidati possono inviarci la loro candidatura utilizzando un modulo online. I dati ci vengono trasmessi in forma criptata secondo lo stato dell'arte. I candidati possono anche inviarci le loro candidature via e-mail. Si noti, tuttavia, che le e-mail non vengono generalmente inviate in modo criptato su Internet. Di norma, le e-mail sono criptate durante il transito, ma non sui server da cui vengono inviate e ricevute. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione della domanda tra il mittente e la ricezione sul nostro server.
Ai fini della ricerca di candidati, dell'invio di candidature e della selezione dei candidati, possiamo utilizzare software di gestione dei candidati o di reclutamento e piattaforme e servizi di fornitori terzi in conformità con i requisiti legali.
I candidati possono contattarci per sapere come presentare la loro domanda o inviarla per posta.
Trattamento di categorie particolari di dati: se nell'ambito della procedura di candidatura vengono richieste ai candidati categorie particolari di dati personali ai sensi dell'art. 9 par. 1 GDPR (ad es. dati sulla salute, come lo stato di grave disabilità o l'origine etnica), affinché il responsabile o l'interessato possa esercitare i diritti derivanti dal diritto del lavoro e dalla legislazione in materia di sicurezza sociale e protezione sociale e adempiere ai propri obblighi in materia, il loro trattamento avviene ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. b. GDPR. GDPR, in caso di tutela degli interessi vitali dei richiedenti o di altre persone ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. c. GDPR o per finalità di prevenzione sanitaria o medicina del lavoro, per la valutazione dell'idoneità al lavoro del dipendente, per la diagnostica medica, per la fornitura di assistenza o trattamento sanitario o sociale o per la gestione di sistemi e servizi sanitari o sociali ai sensi dell'art. 9 par. 2 lett. h. GDPR. GDPR. In caso di comunicazione di categorie particolari di dati sulla base di un consenso volontario, il loro trattamento avviene sulla base dell'art. 9 par. 2 lit. a. GDPR.
Cancellazione dei dati: I dati forniti dai candidati possono essere ulteriormente elaborati da noi ai fini del rapporto di lavoro in caso di esito positivo della candidatura. In caso contrario, se la richiesta di offerta di lavoro non ha esito positivo, i dati del candidato saranno cancellati. I dati dei candidati saranno cancellati anche in caso di ritiro della candidatura, che i candidati hanno il diritto di fare in qualsiasi momento. Fatta salva una cancellazione giustificata da parte del candidato, la cancellazione avverrà al più tardi dopo un periodo di sei mesi, in modo da poter rispondere a eventuali domande di follow-up sulla candidatura e adempiere ai nostri obblighi di fornire prove ai sensi della normativa sulla parità di trattamento dei candidati. Le fatture relative a eventuali rimborsi delle spese di viaggio saranno archiviate in conformità alle norme fiscali.
Inclusione in un pool di candidati: l' inclusione in un pool di candidati, se offerta, si basa sul consenso. I candidati sono informati che il loro consenso all'inclusione nel pool di talenti è volontario, non ha alcuna influenza sul processo di candidatura in corso e che possono revocare il loro consenso in qualsiasi momento per il futuro.
- Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati dei candidati (ad es. dati anagrafici, indirizzi postali e di contatto, documenti relativi alla candidatura e informazioni in essi contenute, quali lettera di presentazione, CV, certificati e altre informazioni personali o sulle qualifiche fornite dai candidati in relazione a una determinata posizione o volontariamente).
- Persone interessate: Richiedenti.
- Finalità del trattamento: Procedura di candidatura (motivazione ed eventuale successiva attuazione ed eventuale successiva risoluzione del rapporto di lavoro).
- Base giuridica: Procedura di richiesta come rapporto precontrattuale o contrattuale (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR).
Servizi cloud
Per l'archiviazione e la gestione dei contenuti (ad es. archiviazione e gestione di documenti, scambio di documenti, contenuti e informazioni con determinati destinatari o pubblicazione di contenuti e informazioni) utilizziamo servizi software accessibili via Internet e funzionanti sui server dei loro fornitori (i cosiddetti "servizi cloud", definiti anche "software as a service").
In questo contesto, i dati personali possono essere elaborati e memorizzati sui server del fornitore se fanno parte dei processi di comunicazione con noi o sono altrimenti trattati da noi come indicato nella presente informativa sulla privacy. Questi dati possono includere, in particolare, dati anagrafici e dati di contatto degli utenti, dati su transazioni, contratti, altri processi e il loro contenuto. Anche i fornitori di servizi cloud elaborano dati di utilizzo e metadati che utilizzano a fini di sicurezza e per ottimizzare i loro servizi.
Se utilizziamo servizi cloud per fornire ad altri utenti o a siti web accessibili al pubblico moduli o altri documenti e contenuti, i fornitori possono memorizzare i cookie sui dispositivi degli utenti ai fini dell'analisi web o per ricordare le impostazioni dell'utente (ad esempio nel caso del controllo dei media).
- Tipi di dati trattati: dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); dati di meta, comunicazione e processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Persone interessate: Clienti; dipendenti (ad es. dipendenti, candidati, ex dipendenti); parti interessate; partner di comunicazione.
- Finalità del trattamento: procedure d'ufficio e organizzative; infrastruttura informatica (funzionamento e fornitura di sistemi informativi e attrezzature tecniche (computer, server, ecc.)).
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Dropbox: Servizio di cloud storage; Fornitore del servizio: Dropbox, Inc., 333 Brannan Street, San Francisco, California 94107, USA; Base giuridica: Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.dropbox.com/de; Informativa sulla privacy: https://www.dropbox.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati: https://assets.dropbox.com/documents/en/legal/dfb-data-processing-agreement.pdf; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento dei dati in paesi terzi): https://assets.dropbox.com/documents/en/legal/dfb-data-processing-agreement.pdf.
- Servizi cloud Microsoft: cloud storage, servizi di infrastruttura cloud e software applicativo basato su cloud; fornitore di servizi: Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Irlanda, società madre: Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399 USA; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://microsoft.com/de-de; Informativa sulla privacy: https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement, Informazioni sulla sicurezza: https://www.microsoft.com/de-de/trustcenter; Accordo sul trattamento dei dati: https://www.microsoft.com/licensing/docs/view/Microsoft-Products-and-Services-Data-Protection-Addendum-DPA; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento dei dati in paesi terzi): https://www.microsoft.com/licensing/docs/view/Microsoft-Products-and-Services-Data-Protection-Addendum-DPA.
Newsletter e notifiche elettroniche
Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche (di seguito "newsletter") solo con il consenso del destinatario o con l'autorizzazione legale. Se i contenuti della newsletter sono specificamente descritti al momento della registrazione alla newsletter, essi sono determinanti per il consenso dell'utente. In caso contrario, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi e su di noi.
Per iscriversi alle nostre newsletter è generalmente sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, potremmo chiedervi di fornire un nome per potervi indirizzare personalmente nella newsletter, o altre informazioni se ciò è necessario ai fini della newsletter.
Procedura di double opt-in: La registrazione alla nostra newsletter avviene sempre con la cosiddetta procedura di double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverete un'e-mail che vi chiederà di confermare la vostra iscrizione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa registrarsi con indirizzi e-mail altrui. Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate per poter dimostrare il processo di registrazione in conformità con i requisiti legali. Ciò include la memorizzazione del momento della registrazione e della conferma, nonché dell'indirizzo IP. Vengono inoltre registrate le modifiche ai dati memorizzati dal fornitore di servizi di mailing.
Cancellazione e limitazione del trattamento: sulla base dei nostri legittimi interessi, possiamo conservare gli indirizzi e-mail non sottoscritti per un massimo di tre anni prima di cancellarli, al fine di poter dimostrare che il consenso è stato dato in precedenza. L'elaborazione di questi dati è limitata allo scopo di un'eventuale difesa contro i reclami. La richiesta di cancellazione individuale è possibile in qualsiasi momento, a condizione che venga confermata la precedente esistenza del consenso. In caso di obbligo di rispettare in modo permanente le obiezioni, ci riserviamo il diritto di memorizzare l'indirizzo e-mail in una lista di blocco esclusivamente a questo scopo.
Il processo di registrazione viene registrato sulla base dei nostri interessi legittimi al fine di verificarne il corretto svolgimento. Se incarichiamo un fornitore di servizi per l'invio di e-mail, ciò avviene sulla base dei nostri interessi legittimi in un sistema di invio efficiente e sicuro.
Contenuti:
Informazioni su di noi, sui nostri servizi, sulle promozioni e sulle offerte.
- Tipi di dati trattati: Dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi); Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono); Dati di meta, comunicazione e processo (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso); Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
- Persone interessate: Partner della comunicazione.
- Finalità del trattamento: Marketing diretto (ad esempio via e-mail o per posta).
- Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR); Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
- Possibilità di opporsi (opt-out): È possibile annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, vale a dire revocare il consenso o opporsi all'ulteriore ricezione. Troverete un link per cancellare la newsletter alla fine di ogni newsletter oppure potete utilizzare una delle opzioni di contatto indicate sopra, preferibilmente l'e-mail.
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Misurazione dei tassi di apertura e di clic: Le newsletter contengono un cosiddetto "web-beacon", ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal nostro server quando la newsletter viene aperta o, se utilizziamo un fornitore di servizi di spedizione, dal suo server. Nell'ambito di questo recupero vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come quelle relative al browser e al sistema dell'utente, nonché l'indirizzo IP e l'ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per il miglioramento tecnico della nostra newsletter in base ai dati tecnici o ai gruppi target e al loro comportamento di lettura in base al luogo di recupero (che può essere determinato con l'aiuto dell'indirizzo IP) o ai tempi di accesso. Questa analisi comprende anche la determinazione dell'apertura delle newsletter, del momento in cui vengono aperte e dei link cliccati. Queste informazioni vengono assegnate ai singoli destinatari delle newsletter e memorizzate nei loro profili fino alla loro cancellazione. Le analisi ci aiutano a riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e ad adattare i nostri contenuti a loro o a inviare contenuti diversi in base agli interessi dei nostri utenti. La misurazione dei tassi di apertura e di clic, nonché la memorizzazione dei risultati delle misurazioni nei profili degli utenti e la loro ulteriore elaborazione avvengono sulla base del consenso dell'utente. Purtroppo non è possibile revocare separatamente la misurazione delle prestazioni; in questo caso, è necessario annullare o opporsi all'intero abbonamento alla newsletter. In questo caso, le informazioni del profilo memorizzate saranno cancellate; base giuridica: consenso (art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR).
- Salesforce: piattaforma di email marketing; Fornitore del servizio: salesforce.com Germany GmbH, Erika-Mann-Str. 31, 80636 Monaco, Germania; Base giuridica: Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.salesforce.com/de; Informativa sulla privacy: https://www.salesforce.com/de/company/privacy; Accordo sul trattamento dei dati: https://www.salesforce.com/content/dam/web/en_us/www/documents/legal/Agreements/data-processing-addendum.pdf; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento dei dati in paesi terzi): https://www.salesforce.com/content/dam/web/en_us/www/documents/legal/Agreements/scc-amendment.pdf; Ulteriori informazioni: Valutazione dell'impatto del trasferimento dei dati e servizi Salesforce: https://www.salesforce.com/content/dam/web/en_us/www/documents/legal/Privacy/dpia-and-salesforce-services.pdf.
Analisi, monitoraggio e ottimizzazione del web
L'analisi del web (detta anche "misurazione del raggio d'azione") viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere informazioni sul comportamento, gli interessi o i dati demografici dei visitatori, come l'età o il sesso, come valori pseudonimi. Con l'aiuto dell'analisi della portata, possiamo, ad esempio, riconoscere in quale momento la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più frequentemente o invitare i visitatori a riutilizzarli. Possiamo anche capire quali aree richiedono un'ottimizzazione.
Oltre all'analisi web, possiamo anche utilizzare procedure di test, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti.
Se non diversamente indicato di seguito, per questi scopi possono essere creati profili, ossia dati riassunti per un processo di utilizzo, e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo terminale e lette da esso. Le informazioni raccolte comprendono, in particolare, i siti web visitati e gli elementi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione da parte nostra o dei fornitori dei servizi da noi utilizzati, possono essere elaborati anche i dati di localizzazione.
Anche gli indirizzi IP degli utenti vengono memorizzati. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo una procedura di mascheratura dell'IP (ossia la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP). In generale, ai fini dell'analisi web, dei test A/B e dell'ottimizzazione, non vengono memorizzati dati chiari degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che né noi né i fornitori del software utilizzato conosciamo l'identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini dei rispettivi processi.
- Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); dati meta, di comunicazione e procedurali (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: misurazione della portata (ad es. statistiche sugli accessi, riconoscimento dei visitatori di ritorno); profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente); tracciamento (ad es. profilazione degli interessi/comportamento, uso di cookie); fornitura della nostra offerta online e facilità d'uso.
- Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).
- Base giuridica: consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- Google Tag Manager: Google Tag Manager è una soluzione con la quale possiamo gestire i cosiddetti tag dei siti web tramite un'interfaccia e quindi integrare altri servizi nella nostra offerta online (si prega di consultare ulteriori informazioni in questa informativa sulla privacy). Il Tag Manager stesso (che implementa i tag) non crea profili utente né memorizza cookie, ad esempio. Google apprende solo l'indirizzo IP dell'utente, necessario per il funzionamento di Google Tag Manager; fornitore di servizi:
Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR); Sito web: https://marketingplatform.google.com; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati:https://business.safety.google/adsprocessorterms. Base per il trasferimento a paesi terzi: Quadro sulla privacy dei dati UE-USA (DPF), Clausole contrattuali standard(https://business.safety.google/adsprocessorterms). - Google Analytics: analisi web, misurazione della portata e misurazione dei flussi di utenti; Fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR); Sito web: https://marketingplatform.google.com/intl/de/about/analytics/; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Accordo sul trattamento dei dati: https://business.safety.google/adsprocessorterms; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati in caso di trattamento dei dati in paesi terzi): https://business.safety.google/adsprocessorterms; Opt-out: Opt-out plug-in: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, Impostazioni per la visualizzazione di annunci pubblicitari: https://adssettings.google.com/authenticated; Ulteriori informazioni: https://privacy.google.com/businesses/adsservices (Tipi di trattamento e dati trattati).
Plugin e funzioni e contenuti incorporati
Nella nostra offerta online incorporiamo elementi funzionali e di contenuto che provengono dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati "fornitori terzi"). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o mappe della città (di seguito denominati uniformemente "contenuti").
L'integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti elaborino l'indirizzo IP dell'utente, poiché senza l'indirizzo IP non potrebbero inviare i contenuti al browser. L'indirizzo IP è quindi necessario per visualizzare il contenuto o la funzione. Cerchiamo di utilizzare solo contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l'indirizzo IP solo per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come "web beacon") per scopi statistici o di marketing. I pixel tag possono essere utilizzati per analizzare informazioni quali il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell'utente e possono contenere, tra l'altro, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di riferimento, sull'ora della visita e altre informazioni sull'utilizzo della nostra offerta online, nonché essere collegate a tali informazioni provenienti da altre fonti.
- Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); dati meta, di comunicazione e procedurali (ad es. indirizzi IP, dati temporali, numeri di identificazione, stato del consenso); dati di contenuto (ad es. inserimenti in moduli online); registrazioni di immagini e/o video (ad es. fotografie o registrazioni video di una persona).
- Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
- Finalità del trattamento: fornitura dei nostri servizi online e facilità d'uso; fornitura di servizi contrattuali e assistenza clienti.
- Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR).
Ulteriori informazioni su operazioni, procedure e servizi di trattamento:
- reCAPTCHA: Integriamo la funzione "reCAPTCHA" per poter riconoscere se gli inserimenti (ad esempio nei moduli online) sono effettuati da persone e non da macchine che agiscono automaticamente (i cosiddetti "bot"). I dati elaborati possono includere indirizzi IP, informazioni su sistemi operativi, dispositivi o browser utilizzati, impostazioni della lingua, ubicazione, movimenti del mouse, battute della tastiera, tempo trascorso sui siti web, siti web visitati in precedenza, interazioni con ReCaptcha su altri siti web, eventualmente cookie e risultati di processi di riconoscimento manuale (ad esempio, rispondendo alle domande poste o selezionando oggetti nelle immagini). L'elaborazione dei dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse a proteggere la nostra offerta online da crawling automatici abusivi e spam; fornitore di servizi: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.google.com/recaptcha/; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Opt-Out: Plugin di opt-out: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de; Impostazioni per la visualizzazione di annunci pubblicitari: https://adssettings.google.com/authenticated.
- Google Fonts (ottenuti dal server di Google): Ottenimento di font (e simboli) ai fini di un utilizzo tecnicamente sicuro, privo di manutenzione ed efficiente di font e simboli per quanto riguarda l'aggiornamento e i tempi di caricamento, la loro presentazione uniforme e la considerazione di eventuali restrizioni di licenza. Il fornitore dei font viene informato dell'indirizzo IP dell'utente in modo che i font possano essere resi disponibili nel browser dell'utente. Inoltre, vengono trasmessi dati tecnici (impostazioni della lingua, risoluzione dello schermo, sistema operativo, hardware utilizzato) necessari per la fornitura dei font a seconda dei dispositivi utilizzati e dell'ambiente tecnico. Questi dati possono essere elaborati su un server del fornitore di font negli Stati Uniti - Quando visitano la nostra offerta online, i browser degli utenti inviano richieste HTTP al Google Fonts Web API (cioè un'interfaccia software per il recupero dei font). L'API Web di Google Fonts fornisce agli utenti i fogli di stile a cascata (CSS) di Google Fonts e quindi i font specificati nel CCS. Queste richieste HTTP includono (1) l'indirizzo IP utilizzato dal rispettivo utente per accedere a Internet, (2) l'URL richiesto sul server di Google e (3) le intestazioni HTTP, tra cui l'agente utente, che descrive le versioni del browser e del sistema operativo dei visitatori del sito web, nonché l'URL di riferimento (ossia la pagina web in cui deve essere visualizzato il font di Google). Gli indirizzi IP non vengono registrati né memorizzati sui server di Google e non vengono analizzati. L'API Web di Google Fonts registra i dettagli delle richieste HTTP (URL richiesto, agente utente e URL di riferimento). L'accesso a questi dati è limitato e strettamente controllato. L'URL richiesto identifica le famiglie di font per le quali l'utente desidera caricare i font. Questi dati vengono registrati in modo che Google possa determinare la frequenza con cui viene richiesta una determinata famiglia di font. Con l'API Web di Google Fonts, l'interprete deve adattare il font generato al tipo di browser in uso. L'agente utente viene registrato principalmente per il debug e utilizzato per generare statistiche di utilizzo aggregate per misurare la popolarità delle famiglie di font. Queste statistiche d'uso riassunte sono pubblicate nella pagina "Analisi" di Google Fonts. Infine, l'URL di riferimento viene registrato in modo che i dati possano essere utilizzati per la manutenzione della produzione e per generare un rapporto aggregato sulle principali integrazioni in base al numero di richieste di font. Secondo le sue stesse informazioni, Google non utilizza le informazioni raccolte da Google Fonts per creare profili di utenti finali o per inserire pubblicità mirata; fornitore del servizio: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://fonts.google.com/; Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy; Base per il trasferimento a paesi terzi: EU-US Data Privacy Framework (DPF). Ulteriori informazioni: https://developers.google.com/fonts/faq/privacy?hl=de.
- Adobe Creative Cloud: Applicazioni e cloud storage per il fotoritocco, il video editing, la progettazione grafica e lo sviluppo web; Fornitore del servizio: Adobe Systems Software Ireland Companies, 4-6 Riverwalk, Citywest Business Campus, Dublin 24, Ireland; Base giuridica: Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lit. f) GDPR); Sito web: https://www.adobe.com/de/creativecloud.html; Informativa sulla privacy: https://www.adobe.com/de/privacy.html; Accordo sul trattamento dei dati: Fornito dal fornitore del servizio; Clausole contrattuali standard (Salvaguardia del livello di protezione dei dati durante il trattamento in paesi terzi): Inclusione nel contratto di elaborazione degli ordini.
Modifica e aggiornamento dell'informativa sulla privacy
Vi chiediamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra politica sulla privacy. Adatteremo l'informativa sulla privacy non appena le modifiche al trattamento dei dati che effettuiamo lo renderanno necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno la vostra collaborazione (ad esempio, il consenso) o un'altra notifica individuale.
Se nella presente informativa sulla privacy vengono forniti indirizzi e informazioni di contatto di società e organizzazioni, si prega di notare che gli indirizzi possono cambiare nel tempo e di controllare le informazioni prima di contattarci.
Diritti degli interessati
In qualità di soggetto interessato, vi spettano diversi diritti ai sensi del GDPR, che derivano in particolare dagli artt. 15-21 GDPR:
- Diritto di opposizione: avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano basato sulle lettere e) o f) dell'articolo 6, paragrafo 1, del GDPR, compresa la profilazione basata su tali disposizioni. Se i dati personali che vi riguardano sono trattati per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano per tale marketing, che include la profilazione nella misura in cui è correlata a tale marketing diretto.
- Diritto di ritirare il consenso: L'utente ha il diritto di ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento.
- Diritto di accesso: l'utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere informazioni su tali dati e ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità ai requisiti di legge.
- Diritto di rettifica: in conformità alle disposizioni di legge, avete il diritto di richiedere il completamento dei dati che vi riguardano o la rettifica dei dati inesatti che vi riguardano.
- Diritto alla cancellazione e alla limitazione del trattamento: in conformità alle disposizioni di legge, avete il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati che vi riguardano o, in alternativa, la limitazione del trattamento dei dati in conformità alle disposizioni di legge.
- Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere i dati che vi riguardano, che ci avete fornito, in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina, in conformità ai requisiti di legge, o di richiederne la trasmissione a un altro controllore.
- Reclamo all'autorità di controllo: fatto salvo qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiedete abitualmente, lavorate o in cui si è verificata la presunta violazione, se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi le disposizioni del GDPR.
Definizioni dei termini
Questa sezione fornisce una panoramica dei termini utilizzati nella presente informativa sulla privacy. Molti dei termini sono tratti dalla legge e sono definiti soprattutto nell'art. 4 del GDPR. Le definizioni legali sono vincolanti. Le spiegazioni che seguono, invece, hanno lo scopo principale di facilitare la comprensione. I termini sono elencati in ordine alfabetico.
- Misurazione delle conversioni: la misurazione delle conversioni (detta anche "valutazione dell'azione della visita") è un processo che può essere utilizzato per determinare l'efficacia delle misure di marketing. A tal fine, un cookie viene solitamente memorizzato sul dispositivo dell'utente all'interno dei siti web in cui si svolgono le misure di marketing e poi recuperato sul sito web di destinazione. In questo modo, ad esempio, è possibile verificare se gli annunci pubblicitari inseriti su altri siti web hanno avuto successo.
- Dati personali: per "dati personali" si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito denominata "interessato"); per persona fisica identificabile si intende una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online (ad esempio un cookie) o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
- Profili con informazioni relative all'utente: Il trattamento di "profili con informazioni relative all'utente", o "profili" in breve, comprende qualsiasi tipo di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'utilizzare tali dati personali per analizzare, valutare o prevedere determinati aspetti personali relativi a una persona fisica (a seconda del tipo di profilazione, ciò può includere varie informazioni relative a dati demografici, comportamento e interessi, come l'interazione con i siti web e i loro contenuti, ecc. I cookie e i web beacon sono spesso utilizzati a fini di profilazione.
- Misurazione del raggio d'azione: la misurazione del raggio d'azione (nota anche come web analytics) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori di un'offerta online e può includere il comportamento o gli interessi dei visitatori per determinate informazioni, come i contenuti del sito web. Con l'aiuto dell'analisi della portata, i proprietari di siti web possono, ad esempio, riconoscere a che ora i visitatori visitano il loro sito e a quali contenuti sono interessati. Ciò consente loro, ad esempio, di personalizzare meglio i contenuti del sito web in base alle esigenze dei visitatori. Ai fini dell'analisi della portata, vengono spesso utilizzati cookie e web beacon pseudonimi per riconoscere i visitatori di ritorno e ottenere così analisi più precise sull'utilizzo di un'offerta online.
- Tracciamento: il termine "tracciamento" viene utilizzato quando il comportamento degli utenti può essere rintracciato in diverse offerte online. Di norma, le informazioni sul comportamento e sugli interessi vengono memorizzate nei cookie o sui server dei fornitori delle tecnologie di tracciamento in relazione alle offerte online utilizzate (la cosiddetta profilazione). Queste informazioni possono essere utilizzate, ad esempio, per mostrare agli utenti annunci pubblicitari che probabilmente corrispondono ai loro interessi.
- Titolare del trattamento: per "Titolare del trattamento" si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'agenzia o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
- Trattamento: per "trattamento" si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali, con o senza mezzi automatizzati. Il termine è ampio e comprende praticamente ogni trattamento di dati, sia che si tratti di raccolta, analisi, archiviazione, trasmissione o cancellazione.